Valditara: “Aumentare gli stipendi nella scuola è una priorità”

Roma, 25 settembre – Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha ribadito la necessità di incrementare gli stipendi nel settore scolastico, definendo questa sfida “fondamentale” per il futuro del sistema educativo italiano. Intervenendo ai microfoni di “24 Mattino” su Radio24, Valditara ha sottolineato come la scorsa legge di Bilancio abbia già rappresentato un passo significativo, con l’introduzione di risorse destinate a garantire continuità contrattuale fino al 2030.
“Abbiamo inserito per la prima volta risorse sino al 2030 per assicurare stabilità contrattuale. Ora dobbiamo lavorare per aumentare queste risorse, perché il tema degli stipendi è cruciale per valorizzare il ruolo degli insegnanti e migliorare la qualità dell’istruzione,” ha dichiarato il ministro.
Valditara ha inoltre confermato che il dialogo con il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, è attualmente in corso per individuare soluzioni concrete. L’obiettivo dichiarato è quello di garantire una maggiore equità salariale e incentivare il personale docente, riconoscendo il loro ruolo centrale nella formazione delle nuove generazioni.
Leggi anche:
Cessazione dal servizio: pubblicato il decreto per il personale scolastico dal 1° settembre 2026
Concorso PNRR3: un’altra battuta d’arresto per la scuola Italiana?
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo WhatsApp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.
Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/valditara-aumentare-gli-stipendi-nella-scuola-e-una-priorita/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it