Pensioni Scuola 2026: la guida sui requisiti per il pensionamento

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato la circolare con le istruzioni per il pensionamento del personale scolastico a partire da settembre 2026. Docenti, personale ATA ed educativo potranno presentare domanda tra il 26 settembre e il 21 ottobre 2025, mentre per i dirigenti scolastici la scadenza è fissata al 28 febbraio dello stesso anno.
Tra le opzioni disponibili, la pensione di vecchiaia ordinaria richiede 67 anni di età e almeno 20 anni di contributi, mentre per i lavori gravosi o usuranti è prevista un’età minima di 66 anni e 7 mesi con almeno 30 anni di contributi. La pensione anticipata ordinaria, invece, richiede 41 anni e 10 mesi di contributi per le donne e 42 anni e 10 mesi per gli uomini.
Per quanto riguarda l’Opzione Donna, i requisiti variano in base all’anno di riferimento, includendo condizioni specifiche come l’assistenza a conviventi con handicap grave o invalidità civile. Infine, le formule Quota 100 e Quota 102 rimangono valide solo per chi ha maturato i requisiti entro il 2022.
Un’attenzione particolare è riservata ai lavoratori con sistema contributivo puro, per i quali il calcolo della pensione segue rigorosi criteri contributivi.
Leggi anche:
Rinnovo del contratto Scuola: aumenti Insoddisfacenti ma nuove responsabilità per il personale
Scuola e sanità, mai una priorità per la politica
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo WhatsApp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.
Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/pensioni-scuola-2026-la-guida-sui-requisiti-per-il-pensionamento/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it