Aumentare il potere d’acquisto degli stipendi: la proposta di Ornella Cuzzupi per il personale scolastico

La scuola italiana ha avviato un nuovo anno tra speranze e sfide, ma le difficoltà persistono. Ornella Cuzzupi, Segretario Nazionale UGL Scuola, sottolinea l’importanza di un approccio realistico per garantire risultati concreti. “Le novità introdotte necessitano di un quadro chiaro e definito per evitare dispersioni e inefficienze”, afferma Cuzzupi.

Tra le priorità individuate, spicca la questione retributiva del personale scolastico. Il Segretario propone un aumento del potere d’acquisto attraverso misure pratiche, come fitti calmierati per i fuori sede, buoni pasto, agevolazioni sulle bollette e bonus fiscali legati alle mansioni svolte. “Non è solo una questione economica: si tratta di valorizzare il lavoro dei dipendenti e migliorare la loro qualità di vita”, aggiunge.

Cuzzupi invita a superare le contrapposizioni ideologiche, puntando su soluzioni tecniche e sostenibili nel tempo. L’obiettivo è costruire un ponte verso il futuro, con l’impegno a rivedere gradualmente le retribuzioni in modo equo e dignitoso. “Occorrono azioni concrete e perseguibili; il resto è fumo che non serve”, conclude.

Leggi anche:

Arriva un nuovo bonus per i dipendenti pubblici, eccolo

Docente in part-time: obblighi e diritti tra consigli di classe e permessi

Segui i canali social di InformazioneScuola


InformazioneScuola,        grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di            Google News          , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo                Telegram: Contatta @informazionescuola 

Iscriviti al gruppo                                          WhatsApp

Iscriviti alla nostra                                        pagina Facebook

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/aumentare-il-potere-dacquisto-degli-stipendi-la-proposta-di-ornella-cuzzupi-per-il-personale-scolastico/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000