I primi dati del censimento 2025 sulle biblioteche under 19

La Commissione biblioteche e servizi per ragazzi e ragazze dell’AIB  ha elaborato i primi dati raccolti e analizzati  relativi alla seconda edizione del censimento dedicato ai servizi bibliotecari under 19.

Come già segnalato il censimento ha lo scopo di:

  • dare un volto e geolocalizzare la nostra comunità;
  • avere la possibilità di leggere i modelli, le pratiche e i servizi prevalenti presenti
  • costruire una narrazione del quotidiano professionale dei bibliotecari e delle bibliotecarie che lavorano con il target 0-19
  • sostenere la centralità degli spazi under 19 nel sistema biblioteche.

Il questionario, somministrato alle biblioteche di tutta Italia, ha una struttura composta da 6 sezioni (la presentazione, chi compila, raccontaci la biblioteca, i bibliotecari e le bibliotecarie, gli spazi e i servizi, il patrimonio documentario e i numeri) e per un totale complessivo di 60 domande.

Le biblioteche che hanno risposto sono state 1184, quasi il doppio di quelle del censimento 2022.

Come nella precedente edizione, si possono evidenziare alcuni dati interessanti, come il numero di bambini e ragazzi iscritti (876.642) oppure la spesa per l’acquisto di documenti (€ 2.859.322); gli oltre 5 milioni di documenti prestati nel 2024, e il numero di biblioteche (122,  un decimo delle risposte) che hanno deciso di organizzare fondi storici relativi alla letteratura under 19.

Il quadro che emerge dai dati raccolti, come già nel 2022, è il racconto di una comunità di pratica e professionale di bibliotecarie e bibliotecari, che, seppure in scenari non sempre facili dal punto di vista economico, sociale e politico, eroga servizi di eccellenza mettendo in campo strategie gestionali e strumenti innovativi.

Qui trovate presentazione dati censimento 2025 biblioteche per ragazzi e ragazze con una serie di slide che raccolgono ed elaborano  una prima serie di dati strumentali, gestionali ed economici.

Anche se  il censimento è stato formalmente chiuso il 25 marzo 2025, la commissione ha ritenuto di offrire alle biblioteche che non hanno avuto  la possibilità di accedere al  questionario, di poter partecipare comunque alla rilevazione nazionale fino al 25 novembre 2025.

Ricordiamo che i dati richiesti da inserire devono essere quelli riferiti al 2024  e che le notizie presenti nel questionario non verranno divulgate, se non in forma aggregata.

Il questionario lo si trova  al link https://it.surveymonkey.com/r/ZFPVMHB  mentre è possibile visionare QUI prima della compilazione il questionario con l’elenco delle domande in formato pdf.

Per ulteriori informazioni e/o assistenza scrivere all’indirizzo di posta elettronica cnbr[at]aib.it specificando nell’oggetto della e-mail la denominazione della Regione.

Continua la lettura su: https://www.aib.it/notizie/i-primi-dati-del-censimento-2025-sulle-biblioteche-under-19/ Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000