Il “Cicognini” di Prato riduce l’offerta formativa

Nell’indifferenza generale, la scuola chiude nei fine settimana. 

Con una circolare interna, il Rettore del Convitto Cicognini di Prato, a causa della ridotta disponibilità di personale educativo, ha deciso di mandare a casa nei fine settimana i convittori che risiedono in località prossime alle sede scolastica (Prato, Pistoia, Firenze).
Una decisione forte, dal chiaro carattere provocatorio che, probabilmente, avrebbe dovuto indurre il Ministero, ad assumere i provvedimenti invocati dal dirigente scolastico. Questa giunge al termine di un pressing avviato dallo stesso per evidenziare la fortissima criticità che vive la scuola, impossibilitata ad assistere convenientemente gli studenti.
Lo stato di crisi dei convitti e degli educandati aveva già costituito oggetto di un ampio dibattito che si era sviluppato a ridosso della determinazione degli organici del personale scolastico e che mirava ad ottenere una implementazione degli stessi. Lo stesso Ministro Valditara ne aveva condiviso la problematica esaltando il ruolo e l’attualità di questo segmento dell’istruzione che, invece, non ha visto un solo intervento riformatore nei suoi cento anni di vita. La stessa circolare emanata dal Rettore fonda su un sistema giuridico arcaico, che non hai mai recepito la riforma degli organi collegiali e tutta l’impalcatura normativa successiva all’adozione della scuola dell’autonomia. Ad oggi esiste ed opera un’istituzione gestita in maniera eterodiretta.
Gli organici del personale educativo, quello deputato a seguire gli studenti in orario scolastico ed extrascolastico, sono fermi al 2000, non si indice alcuna procedura per la stabilizzazione dei precari che rischiano di andare in pensione senza aver mutato la posizione giuridica. E, per

Continua la lettura su: https://uilscuola.it/il-cicognini-di-prato-riduce-lofferta-formativa/ Autore del post: UIL Scuola Fonte: https://uilscuola.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000