Il Forum FLC CGIL dei docenti della scuola secondaria di II grado esprime sgomento per il genocidio in atto a Gaza

https://www.flcgil.it/~media/originale/8363886818900/bandiera-palestina-2.jpeg

Il Forum Professionale della scuola secondaria di II grado della FLC CGIL, riunito on line e in presenza nella Sala Merlo del Centro nazionale di via Leopoldo Serra, 31 a Roma il 30 settembre 2025 alle ore 15:00, ha deliberato all’unanimità il seguente ordine del giorno.

Le docenti e i docenti della scuola secondaria di II grado, componenti del Forum professionale della FLC CGIL, pur se riuniti sul tema della riforma degli Esami di Stato, non possono tacere il sentimento di grande preoccupazione che nasce dalle vicende che si stanno consumando nel territorio di Gaza.

Come educatrici ed educatori esprimiamo sgomento per il genocidio in atto, che si concretizza non solo con le stragi di vite di donne, uomini, bambini o con la distruzione di case, strade e ospedali, ma che va a colpire l’identità culturale del popolo palestinese. Si configura un ulteriore delitto, lo scolasticidio, cioè la distruzione sistematica dei luoghi della conoscenza, scuole e università, ma anche biblioteche, oltre al ferimento e l’uccisione di docenti e personale scolastico.

Anche alla luce delle informazioni apprese direttamente dai colleghi palestinesi del sindacato GUPT durante l’assemblea nazionale “Occhi su Gaza” del 29 settembre 2025, denunciamo la condizione disumana che vive il popolo palestinese, a partire dal mondo dell’istruzione.

L’annullamento di ogni tipo di infrastruttura scolastica, dai locali, ai libri, ai sussidi, ma ancor di più i traumi psicologici subiti da bambini e ragazzi, chiamano gli insegnanti a un compito straordinario, che non è più solo

Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/scuola/docenti/il-forum-flc-cgil-dei-docenti-della-scuola-secondaria-di-ii-grado-esprime-sgomento-per-il-genocidio-in-atto-a-gaza.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000