Scuola: Alleanza Verdi Sinistra lancia una proposta per classi con massimo 20 studenti

È partita in tutta Italia, sia fisicamente che online, la raccolta firme per sostenere una legge di iniziativa popolare che mira a limitare a 20 il numero massimo di alunni per classe. L’iniziativa, promossa da Alleanza Verdi Sinistra (AVS), punta a migliorare la qualità dell’insegnamento e garantire un ambiente scolastico più inclusivo ed efficace.
La proposta nasce dall’esigenza di affrontare il problema delle classi sovraffollate, che compromettono sia il rendimento degli studenti che le condizioni di lavoro degli insegnanti.
Per illustrare i dettagli dell’iniziativa, è stata organizzata una conferenza stampa che si terrà domani, martedì 1 ottobre, alle ore 13 presso la Sala Stampa di Montecitorio. Tra i relatori saranno presenti Elisabetta Piccolotti e Fiorenza Zabatta di AVS, insieme a rappresentanti istituzionali come Valentino Filippetti, sindaco di Parrano, e Claudia Pratelli, assessora alla scuola di Roma Capitale. Interverranno inoltre Pietro Clementelli della Rete degli Studenti e Carlotta Scognamiglio dell’Unione degli Studenti.
L’obiettivo è raccogliere il sostegno necessario per portare questa proposta all’attenzione del Parlamento, promuovendo un cambiamento significativo nel sistema educativo italiano.
Leggi anche:
SISA proclama lo sciopero nazionale della scuola il 4 Novembre 2025
Cercasi docenti disperatamente, sono migliaia gli interpelli delle scuole, ecco dove trovarli
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo WhatsApp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.
Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/scuola-alleanza-verdi-sinistra-lancia-una-proposta-per-classi-con-massimo-20-studenti/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it