A scuola tutto l’anno con Sergio Mattarella

L’inaugurazione a Napoli: il Presidente della Repubblica indica alla scuola il compito di “grande, preziosa seminatrice” di libertà, democrazia e civiltà, offrendo una lezione di “nobile umanità”.
Come si è appreso dalle cronache giornalistiche e si è visto nella diretta televisiva, il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella per la cerimonia inaugurale dell’anno scolastico 2025-2026 ha scelto come sede Napoli, recandosi presso l’Istituto Penale per i minorenni di Nisida, l’Ospedale Pediatrico Santobono – Pausilipon, l’Istituto Professionale di Stato per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera intitolato a Gioacchino Rossini. Le scelte presidenziali hanno privilegiato i ragazzi del carcere impegnati in un percorso di recupero civile grazie alle attività del laboratorio teatrale e musicale, i giovani affidati alle cure ospedaliere per ritornare alla salute, gli studenti aspiranti a conseguire una qualificazione professionale in un campo interessante come quello alberghiero.
Per forza di cose ha preso parte alla cerimonia il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. L’aspetto istituzionale è stato ravvivato dal cantante Jovanotti a Nisida, dall’attore Lillo al Santobono, dall’attrice Eleonora Daniele all’Istituto Professionale. Il Presidente ha voluto così unire alla serietà del richiamo ai valori costituzionali i valori distensivi e formativi della musica e del teatro. Sono stati momenti emozionanti, durante i quali si è constatato ancora una volta quanto sia fortunata la nostra Italia ad avere un Presidente di così eccelsa statura etica, esempio tanto più in risalto per la sua nobile umanità quanto più indegni si palesano nel mondo odierno governanti narcisisti, ambiziosi, feroci, stolidi.
L’autorità del nostro Presidente
Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/a-scuola-tutto-lanno-con-sergio-mattarella/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it