ESTERO NEWS 7/2025 – Avviato il tavolo negoziale sul Fondo per il personale in servizio all’estero

01.10.2025 18:25

Categoria: Contratti e contrattazione, Contratto integrativo, Estero

In data 1° ottobre 2025 si è tenuto il primo incontro di contrattazione per la definizione del fondo destinato al sistema delle scuole italiane all’estero. Le risorse disponibili sono invariate rispetto al precedente anno scolastico e ammontano a euro 964.841,00. Le stesse sono destinate per euro 115.459,20 a retribuire le 60 funzioni strumentali (per un importo pari a euro 1.924,32 ciascuna) mentre 849.381,80 euro sono ripartiti in base alle unità di personale con contratto a tempo indeterminato in servizio presso le singole istituzioni (tutti gli importi sopra descritti sono da intendersi lordo Stato).

L’Ipotesi di contratto proposta dall’Amministrazione ricalca il contratto già stipulato per l’a.s.2024/25.

La CISL Scuola, rispetto alle proposte del Maeci: 

  • ha chiesto di rendere più flessibile l’utilizzo dei fondi non destinati alle funzioni strumentali, anche per evitare le consistenti economie generate annualmente. In effetti, anche nel 2024/25 si sono registrati avanzi che complessivamente superano il 30% delle risorse disponibili. Per questo motivo, e tenuto conto di quanto previsto dall’ormai vecchio art.104 (risalente al CCNL 2006/09) la CISL Scuola richiesto di modificare il testo contrattuale in modo da consentire, dopo aver soddisfatto le richieste per i progetti, il pagamento dei docenti coordinatori di classe;
  • ha richiesto di tener conto di quanto previsto dal CCNL 2019/21 circa la formazione in servizio che, per precisa disposizione pattizia, deve essere oggetto di retribuzione nel momento in cui supera le 80 ore destinate alle attività funzionali; 
  • per il personale ATA ha richiesto che il riconoscimento economico, tenuto conto della complessità del lavoro ordinario e delle attività connesse alla realizzazione dei progetti, possa essere previsto anche sotto forma di intensificazione e non soltanto come lavoro straordinario.

L’Amministrazione, nella propria replica, ha informato le organizzazioni sindacali di voler rispettare “stricto sensu” il dettato del già citato art.104, pur dicendosi disponibile a ulteriori approfondimenti.

Il tavolo è stato aggiornato a giovedì 16 ottobre, alle ore 10.30

Continua la lettura su: http://www.cislscuola.it/news/dettaglio/article/estero-news-72025-avviato-il-tavolo-negoziale-sul-fondo-per-il-personale-in-servizio-allestero/ Autore del post: CISL Scuola Fonte: https://www.cislscuola.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000