In linea gli approfondimenti dell’Agenda CISL Scuola 2025/26 per il mese di ottobre

01.10.2025 06:00
Categoria: Agenda 2025/26

In linea gli approfondimenti dell’Agenda CISL Scuola 2025/26 per il mese di ottobre. “Contratto, è il momento di rinnovare” è il titolo dell’editoriale della segretaria generale Ivana Barbacci, che invita a riflettere sulle ragioni che suggeriscono l’opportunità di giungere in tempo breve al rinnovo del contratto 2022/24, essendo ormai abbondantemente scaduto il triennio di riferimento e per consentire di avviare quanto prima il negoziato per il rinnovo 2025/27.
Per la rubrica “Parola di ministro” viene riproposta l’intervista a Giuseppe Fioroni, ministro della pubblica istruzione dal 2006 al 2008, realizzata in occasione dell’VIII Congresso CISL Scuola.
Reginaldo Palermo prosegue il racconto, iniziato nel numero precedente, sui modi in cui è stato affrontato, a partire dagli anni cinquanta, il tema delicato e controverso della valorizzazione professionale degli insegnanti. Vengono rievocati passaggi cruciali delle nostre vicende sindacali, dal contratto “ricco” del 1988 alla contrattualizzazione del rapporto di lavoro, dalle vicissitudini del concorsone alle buone intenzioni (rimaste tali) del documento del 2004.
Conclude il mensile, come di consueto, una rassegna dei principali appuntamenti sindacali in calendario nel mese di ottobre.
Clicca qui per leggere il mensile di ottobre.
Continua la lettura su: http://www.cislscuola.it/news/dettaglio/article/in-linea-gli-approfondimenti-dellagenda-cisl-scuola-202526-per-il-mese-di-ottobre/ Autore del post: CISL Scuola Fonte: https://www.cislscuola.it/