Insegnare e apprendere matematica nelle pluriclassi, online il nuovo Quaderno delle Piccole Scuole


È online il nuovo Quaderno delle Piccole Scuole, n. 7 della collana Studi, dal titolo “Insegnare e apprendere matematica nelle pluriclassi”.
Il Quaderno analizza le strategie e le pratiche didattiche più efficaci per l’insegnamento della matematica in contesti pluriclasse, dove studenti di età e livelli diversi condividono lo stesso percorso di apprendimento. Attraverso contributi di ricerca e esperienze quotidiane di insegnamento, il volume mostra come l’eterogeneità possa diventare una risorsa, favorendo l’apprendimento cooperativo, il tutoraggio tra pari, la mediazione didattica e l’uso dell’errore come opportunità di crescita.

Laura Parigi, Ricercatrice INDIRE, esplora le pluriclassi alla luce delle evidenze scientifiche internazionali, mentre Sara Campana, insegnante di pluriclasse e tutor universitaria, offre una prospettiva radicata nella pratica quotidiana. Viene proposta una gamma di strumenti e approcci che consentono di progettare attività significative, inclusive e stimolanti, capaci di sostenere lo sviluppo delle competenze matematiche e delle capacità sociali di tutti gli studenti, trasformando una potenziale criticità in un’opportunità educativa.

 

LEGGI E SCARICA IL QUADERNO>>

L’articolo Insegnare e apprendere matematica nelle pluriclassi, online il nuovo Quaderno delle Piccole Scuole proviene da Piccole Scuole.

Articoli Correlati

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000