Pensioni 2026, tutte le vie d’uscita destinate al personale della scuola

La scadenza per la presentazione delle domande di cessazione dal servizio per il personale scolastico è fissata al 21 ottobre 2025. La procedura deve essere effettuata esclusivamente tramite il portale POLIS “Istanze Online” del Ministero dell’Istruzione. Tuttavia, per il personale in servizio all’estero e nelle province autonome di Trento, Bolzano e Aosta, sono previste modalità alternative, analogiche o digitali.

Le tipologie di pensionamento includono diverse opzioni. La pensione di vecchiaia è accessibile al compimento dei 67 anni con almeno 20 anni di contributi. Per i docenti della scuola dell’infanzia e primaria, considerati lavori gravosi, è possibile richiedere il pensionamento con 66 anni e 7 mesi di età e 30 anni di contributi.

Altre opzioni includono la pensione anticipata, Quota 100, Quota 102, Quota 103 e l’Opzione Donna, ciascuna con requisiti specifici legati all’età e agli anni di contributi. In particolare, l’Opzione Donna offre agevolazioni per chi assiste familiari con disabilità o presenta una riduzione della capacità lavorativa superiore al 74%.

Per garantire una transizione agevole, è fondamentale rispettare le scadenze e verificare i requisiti specifici per ogni tipologia di domanda.

Leggi anche:

NoiPA conferma ad ottobre 2025 l’accredito degli arretrati. FIS e i nuovi aumenti, le date

Il CNDDU denuncia l’insostenibilità dei costi degli affitti nelle città universitarie italiane

Segui i canali social di InformazioneScuola


InformazioneScuola,        grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di            Google News          , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo                Telegram: Contatta @informazionescuola 

Iscriviti al gruppo                                          WhatsApp

Iscriviti alla nostra                                        pagina Facebook

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000