Valditara in Calabria: Orrico (M5S) denuncia “passerella elettorale” nelle scuole

Roma, 1 ottobre – La deputata del Movimento 5 Stelle, Anna Laura Orrico, critica duramente la visita del ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, in alcune scuole calabresi a pochi giorni dalle elezioni. Secondo Orrico, il tour rappresenta una “passerella elettorale indegna” che strumentalizza gli istituti scolastici per fini politici.
“È scandaloso usare le scuole come palcoscenico di campagna elettorale, soprattutto da chi è responsabile dei tagli e delle politiche che stanno dissanguando territori come la Calabria”, ha dichiarato la deputata. Orrico ha sottolineato come le scelte del ministro abbiano avuto un impatto negativo su studenti e istituti scolastici, aggravando le difficoltà di una regione che già affronta numerose sfide strutturali.
La parlamentare ha concluso il suo intervento richiamando l’importanza di rispettare le istituzioni e di concentrarsi sulle reali necessità del sistema educativo, piuttosto che utilizzarlo per guadagnare consenso. “La Calabria merita rispetto, non passerelle elettorali”, ha ribadito.
Le dichiarazioni di Orrico aprono un dibattito su come la politica interagisca con il mondo dell’istruzione, sollevando interrogativi sull’etica delle visite istituzionali durante periodi elettorali.
Leggi anche:
La scuola e la parità di genere: il dibattito sul consenso informato divide il Parlamento
Pensioni 2026, tutte le vie d’uscita destinate al personale della scuola
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo WhatsApp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.
Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/valditara-in-calabria-orrico-m5s-denuncia-passerella-elettorale-nelle-scuole/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it