Viaggi d’istruzione: al via la prima gara nazionale Consip per le scuole

Contenuti correlati

Una novità destinata a cambiare profondamente l’organizzazione dei viaggi d’istruzione nelle scuole italiane: Consip avvia la prima gara nazionale dedicata all’acquisto dei servizi di programmazione, organizzazione ed esecuzione dei viaggi di istruzione, stage linguistici e scambi culturali. È quanto comunicato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) con la nota operativa del 24 settembre 2025 (prot. n. 7254), indirizzata a tutte le istituzioni scolastiche statali.

Una gara nazionale per un sistema più semplice e sicuro

La gara, frutto della collaborazione tra MIM e Consip, nasce per consentire alle scuole di adempiere alle nuove disposizioni del Codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs. n. 36/2023 e correttivo n. 209/2024), che dal 1° giugno 2025 vietano affidamenti diretti sopra i 140.000 euro senza passare per piattaforme certificate o centrali di committenza.

Il nuovo

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/viaggi-istruzione-gara-nazionale-consip/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000