Il futuro della didattica: l’intelligenza artificiale protagonista alla Milano Digital Week

La Milano Digital Week ha ospitato un dibattito cruciale sul futuro dell’educazione, con l’evento “Generazione AI – La nuova sfida della scuola”. Organizzato da Yellow Tech e dal Think-tank Tortuga, l’incontro ha riunito esperti, docenti e rappresentanti istituzionali per discutere l’integrazione dell’intelligenza artificiale nella didattica.

Paolo Branchini, della Segreteria tecnica del Ministro Valditara, ha affrontato il tema del divieto degli smartphone in classe: “Non ostacola l’uso dell’AI. A scuola si utilizzano pc e laptop configurati per limitare le distrazioni, mentre lo smartphone resta uno strumento sociale”.

Il dibattito ha evidenziato la necessità di una formazione digitale di base per studenti e docenti. Diana De Marchi, Consigliera del Comune di Milano, ha sottolineato il rischio di un divario tecnologico, proponendo un patentino digitale per i più giovani.

Antonio Pisante di Yellow Tech ha definito l’AI “la più grande rivoluzione della storia”, capace di offrire un insegnamento personalizzato e adattivo. Tuttavia, il 36% dei docenti ignora che oltre l’80% degli studenti già utilizza l’AI.

Il confronto ha ribadito l’urgenza di ripensare la scuola italiana in chiave sistemica, per affrontare con coraggio e responsabilità la rivoluzione digitale.

Leggi anche:

SCUOLA – PITTONI (LEGA), EMENDAMENTI DECRETO VERSO IL TRAGUARDO

SBC: con il crollo delle nascite continueranno i tagli nelle scuole

Segui i canali social di InformazioneScuola


InformazioneScuola,        grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di            Google News          , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo                Telegram: Contatta @informazionescuola 

Iscriviti al gruppo                                          WhatsApp

Iscriviti alla nostra                                        pagina Facebook

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000