Inclusione scolastica: l’Osservatorio Permanente affronta le sfide ancora aperte

Milano, 3 ottobre 2023 – Si è svolta ieri, alla presenza del ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, la riunione dell’Osservatorio Permanente per l’Inclusione Scolastica. Questo organismo consultivo, dedicato al monitoraggio delle politiche educative per gli studenti con disabilità, ha affrontato temi cruciali per il miglioramento della didattica inclusiva.

Tra gli argomenti discussi spiccano la continuità didattica per gli alunni con disabilità e l’adozione di modalità informatizzate per la redazione dei Piani Educativi Individualizzati (PEI). La Federazione Italiana per i Diritti delle Persone con Disabilità e Famiglie (FISH) ha evidenziato criticità segnalate da numerose famiglie, sottolineando l’urgenza di interventi mirati per garantire un supporto adeguato.

Nonostante i progressi derivanti dal Decreto 32/2025, permangono difficoltà nell’implementazione delle misure di sostegno. Tra le proposte avanzate figurano percorsi formativi specifici per insegnanti di sostegno e una maggiore informazione sui PEI. Il ministro Valditara ha ribadito l’impegno a lavorare con tutte le parti interessate per rendere la scuola un luogo realmente inclusivo.

Leggi anche:

Formazione Professionale in Campania: Aurelio Tommasetti Accusa la Regione di Mancanza di Trasparenza

Il futuro della didattica: l’intelligenza artificiale protagonista alla Milano Digital Week

Segui i canali social di InformazioneScuola


InformazioneScuola,        grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di            Google News          , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo                Telegram: Contatta @informazionescuola 

Iscriviti al gruppo                                          WhatsApp

Iscriviti alla nostra                                        pagina Facebook

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/inclusione-scolastica-losservatorio-permanente-affronta-le-sfide-ancora-aperte/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000