Sciopero del 3 ottobre: chiarimenti su adesioni e diritti per il personale scolastico

In vista dello sciopero generale indetto per oggi, 3 ottobre 2025, la CGIL ha voluto fare chiarezza a fronte della circolazione di notizie imprecise e interpretazioni strumentali. Lo sciopero, proclamato in risposta all’attacco israeliano alla Global Sumud Flotilla e alla drammatica situazione della popolazione civile di Gaza, coinvolge tutti i settori della conoscenza, compreso il personale scolastico.
Lo stesso giorno è stato da tempo convocato un altro sciopero generale da parte di una diversa sigla sindacale, il che significa che i dirigenti scolastici hanno già espletato tutti gli obblighi previsti: raccolta delle intenzioni del personale, informazione alle famiglie e predisposizione delle prestazioni essenziali. Pertanto, chiunque tra i lavoratori e le lavoratrici della scuola può aderire liberamente all’astensione dal lavoro.
Chi può aderire e come
Alla luce della proclamazione della CGIL, anche coloro che in precedenza
Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/sciopero-chiarimenti-personale-scolastico/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/