Dotazioni organiche personale ATA: definita l’introduzione dei nuovi profili professionali, confronto conclusivo al MIM

https://www.flcgil.it/~media/originale/15974840906110/incontro-riunione-18-2.jpg

Martedì 7 ottobre 2025, presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito, si è tenuto l’incontro conclusivo tra l’Amministrazione e le organizzazioni sindacali sullo schema di decreto interministeriale per la revisione delle dotazioni organiche del personale ATA, in applicazione del nuovo ordinamento professionale introdotto dal CCNL Istruzione e Ricerca 2019–2021.

L’Amministrazione ha illustrato l’impianto tecnico del provvedimento, che prevede:

42.112 posti di operatore scolastico; 899 posti di funzionario.

Questi posti saranno attivati a partire dall’anno scolastico 2026/2027. Dalla stessa data scatterà la riduzione complessiva di 2.174 posti di collaboratore scolastico, prevista dalla legge di bilancio 2025, già oggetto di confronto e inserita in apposito provvedimento in via di formalizzazione.

Criteri di ripartizione dei nuovi profili

Per quanto riguarda gli operatori scolastici, i posti sono stati ricavati attraverso la trasformazione di una parte dell’attuale dotazione dei collaboratori scolastici, secondo criteri proporzionali basati sul numero di alunni, sulla tipologia degli istituti e sulla distribuzione territoriale dei plessi. Particolare attenzione è stata riservata alle esigenze delle scuole del primo ciclo, dei licei e degli istituti tecnici e professionali, con una traslazione integrale dei posti aggiuntivi relativi alla scuola dell’infanzia, al tempo pieno e all’assistenza alla disabilità.

Anche per i funzionari di area elevata qualificazione, i posti sono stati individuati all’interno della dotazione degli assistenti amministrativi, seguendo criteri di proporzionalità e tenendo conto della dimensione e complessità organizzativa delle istituzioni scolastiche. La distribuzione ha interessato il primo e secondo ciclo, nonché le istituzioni educative e i CPIA.

Prossime fasi 

L’Amministrazione ha precisato che il

Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/scuola/ata/dotazioni-organiche-personale-ata-definita-l-introduzione-dei-nuovi-profili-professionali-confronto-conclusivo-al-mim.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000