Gaza, il genocidio e la distruzione dei luoghi della conoscenza. Evento online della FLC

Continua l’impegno della FLC CGIL per Gaza. Il prossimo 9 ottobre il sindacato della conoscenza della Cgil ha organizzato un evento online alle ore 14:30 dal titolo “La distruzione dell’identità del popolo palestinese: come il genocidio colpisce i luoghi della conoscenza”. 

Questi i partecipanti: Francesca Albanese, Relatrice speciale delle Nazioni Unite sui territori palestinesi occupati Saed Erziqat, Segretario generale Gupt Donatella Della Porta, Docente della Scuola Normale superiore di Pisa Sara Giudice, Giornalista e scrittrice Gianna Fracassi, Segretaria generale FLC CGIL

Il dibattito in diretta streaming su YouTube e Facebook, si legge in una nota della Flc, “offrirà un momento di riflessione su quanto sta accadendo a Gaza e in Cisgiordania, con particolare riferimento alla cancellazione della cultura, della storia e dell’identità palestinese e della stessa costruzione del suo futuro. Si tratta della distruzione sistematica di strutture scolastiche e universitarie, di sussidi e strumenti di conoscenza e ricerca, oltre all’uccisione di docenti e personale”.
Verrà inoltre esplorato, continua la nota, “il ruolo delle organizzazioni delle lavoratrici e dei lavoratori della conoscenza attive sulle due sponde del Mediterraneo”.

La Flc ricorda la “fortissima mobilitazione sociale contro il genocidio, che ha visto il nostro sindacato e la Cgil impegnate nello sciopero generale e in diverse e continue manifestazioni di piazza. Auspicando a mantenere sempre vivo il filo fra pensiero e azione collettiva, apriamo uno spazio di confronto fra sindacati, italiano e palestinese, ed esperte di diritto internazionale, di movimenti sociali e

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000