Decontribuzione lavoratrici madri (“bonus mamme”): aperte le funzioni SIDI per la presentazione dell’istanza

https://www.flcgil.it/~media/originale/5082352639052/congedi-e-permessi-13-2.jpg

Con nota 7586 del 6 ottobre 2025, il Ministero dell’Istruzione e del merito comunica che è aperta in SIDI la funzione per presentare istanza di fruizione dell’esonero dal versamento dei contributi previdenziali a carico delle lavoratrici madri, ai sensi dell’art. 1, commi 180 – 182 della legge 30 dicembre 2023, n. 213.

Il beneficio è destinato alle lavoratrici madri a tempo indeterminato con tre o più figli, fino al compimento del diciottesimo anno del figlio più piccolo, che non abbiano già presentato istanza nel corso del 2024.

Le interessate dovranno comunicare la volontà di beneficiare della misura e i dati necessari a verificare la sussistenza dei requisiti direttamente attraverso l’applicativo informatico, accessibile dal SIDI.
Per effettuare l’operazione, occorre accedere all’area riservata del sito del ministero e selezionare il servizio “decontribuzione di maternità” nell’elenco di tutti i servizi. 

Qualora la lavoratrice sia madre di più di tre figli è sufficiente indicare tre codici fiscali, comprendendo il codice fiscale del figlio più piccolo.

Non trova più applicazione l’esonero contributivo, di cui all’art. 1, comma 181 della legge 30.12.2023 n. 213, relativo alle lavoratrici a tempo indeterminato con due figli.

In particolare, per le lavoratrici madri con reddito da lavoro entro 40.000 €/annoa tempo determinato con due o più figli e indeterminato con due figli fino al mese del compimento del decimo anno da parte del secondo figlio, si rinvia all’art. 6 del D.L. 30.6.2025 n. 95, che introduce la nuova misura di integrazione al reddito che consiste in 40 euro per ogni mese

Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/scuola/decontribuzione-lavoratrici-madri-bonus-mamme-aperte-le-funzioni-sidi-per-la-presentazione-dell-istanza.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000