Carta Docenti: estensione a precari e personale educativo, una vittoria storica

Roma, 9 ottobre – Una svolta significativa per il mondo della scuola: l’estensione della Carta Docenti ai precari con contratto fino al 30 giugno e al personale educativo è stata definita un “risultato storico” dalla deputata del Movimento 5 Stelle Daniela Morfino. Questa misura rappresenta un importante riconoscimento per migliaia di insegnanti ed educatori che, nonostante il loro fondamentale contributo quotidiano, erano stati finora esclusi da questo beneficio riservato ai colleghi con contratto annuale al 31 agosto.

“È una misura di giustizia – ha dichiarato la deputata – che finalmente garantisce pari dignità a tutti i lavoratori del settore scolastico. Ho sostenuto questa battaglia sin dall’inizio e oggi possiamo celebrare un traguardo concreto, frutto di un lavoro costante e coerente”. La Morfino ha inoltre sottolineato come questo risultato sia stato possibile grazie a un impegno continuo tradotto in atti parlamentari, tra cui un ordine del giorno da lei promosso durante l’esame del decreto scuola.

La Carta Docenti è uno strumento fondamentale per sostenere la formazione continua degli insegnanti, permettendo loro di accedere a risorse didattiche, corsi di aggiornamento e materiali utili per migliorare il proprio lavoro. L’estensione di questo beneficio ai precari e al personale educativo rappresenta un passo avanti verso una maggiore equità nel settore scolastico.

“Questo è il segno – ha concluso Morfino – che la politica, quando ascolta le esigenze reali delle scuole e difende i diritti di chi vi lavora, può ottenere risultati significativi per la formazione delle nuove generazioni”.

Leggi anche:

CCNL Istruzione e Ricerca: La Uil Scuola Rua chiede un intervento politico per sbloccare le risorse

SBC: bonus anche ai supplenti al 30 giugno?

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,         grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di             Google News           , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo                                       WhatsApp    

Iscriviti al gruppo                 Telegram: Contatta @informazionescuola 


Iscriviti alla nostra                                      pagina Facebook  

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/carta-docenti-estensione-a-precari-e-personale-educativo-una-vittoria-storica/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000