Didacta Trentino, le Piccole Scuole al centro: reti, competenze e alleanze europee

Piccole Scuole in primo piano a Didacta Italia – Edizione Trentino. Dal 22 al 24 ottobre 2025 Riva del Garda diventa il luogo in cui il movimento promosso da Indire porta sul palco un confronto internazionale dedicato alle realtà educative di montagna, delle aree interne e dei contesti a bassa densità. Non un evento collaterale, ma il cuore di una discussione che intreccia politiche, ricerca e pratiche quotidiane.

Il momento chiave è il convegno di venerdì 24 ottobre (ore 10.00–13.00), “Playing their part: Small and Rural Schools – Smart Schooling and Networking”. L’obiettivo è chiaro: mostrare come le piccole scuole possano diventare motori di qualità e coesione, se sostenute da reti professionali, strumenti condivisi e formazione mirata.

La prima parte del convegno mette a confronto esperienze che, in Europa, hanno già costruito “ponti” per superare isolamento geografico e organizzativo: la rete francese École Éloignée en

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/didacta-trentino-piccole-scuole-centro/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000