Il latino, una necessità culturale, pedagogica ed esistenziale

di Anna Paola Tantucci, Presidente E.I.P

Nell’edizione cartacea del numero di settembre 2025 della rivista Tuttoscuola è stato pubblicato un intervento della Prof.ssa Anna Paola Tantucci sul ruolo del latino nel nostro tempo e nella scuola, a commento della pubblicazione delle nuove Indicazioni per il primo ciclo e come contributo alla preparazione per quelle del quinquennio superiore.

Lo riproponiamo qui per l’indubbio interesse per l’ampio pubblico di tuttoscuola.com. Nella rivista cartacea l’intervento è stato suddiviso per ragioni giornalistiche in tre parti, con la firma dell’Autrice alla fine della terza parte. Si tratta di un unico contributo, interamente attribuibile ad Anna Paola Tantucci. Ci scusiamo se l’impaginazione ha reso poco chiara la maternità dell’intervento pubblicato.

Nell’attuale dibattito educativo, la reintroduzione del Latino nella Scuola secondaria di I grado, emersa nel testo delle Nuove Indicazioni Nazionali, ha

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/latino-necessita-del-nostro-tempo/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000