Un Successo da “Paura”: L’I.C. Gramsci lancia il suo Primo Spirit Day!

Partecipazione e creatività per il primo Spirit Day dell’I.C. Gramsci. L’evento a tema Halloween, promosso dalla nuova Dirigente, si rivela un potente strumento per costruire un forte senso di comunità e appartenenza tra i banchi.
Una ventata di creatività e spirito di unione ha colorato il nostro istituto questo ottobre con l’inaugurazione del primo Spirit Day, una nuova e coinvolgente iniziativa fortemente voluta dalla nostra nuova Dirigente Scolastica, la dott.ssa Simona Venti.
Questa giornata speciale, la prima di una lunga serie come svela il calendario mensile, è stata pensata per rafforzare il senso di comunità e permettere a ciascuno di esprimere la propria unicità in un clima di festa e condivisione.
A dare il via a questa tradizione sono stati i ragazzi della scuola secondaria di primo grado del plesso Gramsci. A rendere l’evento ancora più significativo è il fatto che lo Spirit Day è organizzato direttamente dai ragazzi, attraverso i rappresentanti di ogni classe che sono stati eletti proprio per essere i loro portavoce. Venerdì, a tema Halloween, gli studenti hanno risposto con un entusiasmo travolgente. Corridoi e aule si sono popolati di dettagli fantasiosi e interpretazioni personali del tema, mostrando grande creatività e originalità.
È stato meraviglioso osservare come i nostri ragazzi abbiano saputo esprimere la loro personalità con grande correttezza e coinvolgimento, partecipando attivamente allo spirito della giornata nel pieno rispetto delle attività scolastiche.
“L’obiettivo di queste giornate,” ha sottolineato la Dirigente Venti, “è quello di creare un forte senso di appartenenza, un’occasione per stare insieme e valorizzare le peculiarità di ognuno, superando le differenze in un ambiente sereno e stimolante.”
Mentre i ragazzi sfoggiavano i loro abiti a tema, le lezioni si sono svolte regolarmente. I docenti, però, hanno colto l’occasione per integrare la giornata nella didattica, promuovendo approfondimenti sullo spirito di aggregazione che anima l’iniziativa e sul tema culturale di Halloween. Un modo intelligente per unire apprendimento e divertimento, dimostrando che la scuola è prima di tutto un luogo di crescita condivisa.
Lo spirito di appartenenza non si esaurisce con gli Spirit Day. Per rafforzare ulteriormente il legame con l’istituto, ogni venerdì del mese (ad eccezione di quello dedicato allo Spirit Day) alunni e personale scolastico sono invitati a indossare o a portare con sé un oggetto di colore blu o azzurro, un gesto simbolico per sostenere la squadra di rugby della scuola e sentirsi parte di un unico, grande team.
Il successo di questo primo appuntamento è la prova che la strada intrapresa è quella giusta. Non vediamo l’ora di scoprire la creatività che emergerà con i prossimi temi: a novembre ci aspetta il “Country Day”!
Le immagini dei minori pubblicate su questo blog sono utilizzate in conformità con il consenso fornito all’inizio dell’anno scolastico dai genitori o dai tutori legali degli studenti, disponibile al link https://icgramsciaprilia.edu.it/privacy/435-liberatoria-per-utilizzo-immagini come previsto dalle normative GDPR e dalla legge italiana sulla privacy.
Continua la lettura su: https://www.blogicgramsciaprilia.it/eventi/un-successo-da-paura-li-c-gramsci-lancia-il-suo-primo-spirit-day/ Autore del post: IC Gramsci - Aprilia Fonte: http://www.blogicgramsciaprilia.it/