L’Euclide dell’Algebra

Un sacerdote di Cambridge e la nascita dell’algebra moderna. George Peacock e il principio di permanenza delle forme equivalenti tra storia, logica e didattica.

La cattedrale di Ely

Nella prima metà dell’Ottocento, a Cambridge, molti docenti universitari appartenevano al clero anglicano, e la carriera accademica si intrecciava spesso con incarichi ecclesiastici. In questo contesto si colloca anche la figura di George Peacock (1791–1858), sacerdote anglicano oltre che matematico, laureato e docente a Cambridge e in seguito decano della cattedrale di Ely (nella contea di Cambridge).
A lui si devono i primi tentativi sistematici di dare all’algebra una struttura logica e deduttiva paragonabile a quella della geometria euclidea — un’impresa che gli valse l’appellativo di “Euclide dell’algebra.”

Nel Treatise on Algebra (1830), Peacock formulò una distinzione destinata a incidere profondamente sullo sviluppo dell’algebra moderna: quella tra algebra aritmetica e algebra simbolica. Howard Eves la considererà in seguito come uno dei grandi momenti nella storia della matematica.

L’“algebra aritmetica” riguardava l’uso di simboli per rappresentare i comuni numeri decimali positivi e le operazioni ad essi applicabili, come addizione e sottrazione. Qui le operazioni erano limitate dalle condizioni di applicabilità: ad esempio, in una sottrazione (a – b) si richiedeva che (a > b).

L’“algebra simbolica,” invece, riprendeva le stesse operazioni, ma ne ignorava le restrizioni, considerandole sempre valide. La sottrazione diventava così possibile senza vincoli.

A fondamento di questa estensione, Peacock formulò il principio della permanenza delle forme equivalenti, che rappresenta il suo contributo più noto e

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/leuclide-dellalgebra/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it

Articoli Correlati

Libri consigliati e imperdibili per insegnare storia in classe terza

Carissimi insegnanti, a fronte della mia esperienza dello scorso anno in terza, ho raccolto per voi i libri che personalmente reputo davvero UTILISSIMI per affrontare al meglio questo anno scolastico, in particolare per chi insegna ITALIANO e STORIA. Ho aggiunto all’articolo anche i libri che alcuni di voi mi hanno suggerito nel post su Instagram (grazie infinite!)

Guida didattica ed eserciziario

Inizio dalla guida. Di questa serie ne ho una per ogni disciplina. Le adoro!

Dalle origini del mondo

I consigli che seguono tengono conto della necessità dei bambini di conoscere e immaginare. Le storie aiutano tutti a comprendere e ricordare fatti molto distanti dal loro vissuto. Iniziare con i miti sull’origine del mondo è un buon modo per unire in modo conveniente storia e italiano.

La storia della vita – Evoluzione

I dinosauri

A questo proposito vi consigli di proporre anche attività di CLIL!

L’uomo

Storia

Poster sull’evoluzione dell’uomo – Classe terza scuola primaria

di Maestra Giulia

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000