Ripassiamo la “QU” di aquila

In questo articolo vediamo insieme un’attività didattica per ripassare l’uso della “QU” attraverso esercizi, autocorrezione e confronto. L’obiettivo è rendere l’apprendimento coinvolgente, favorire l’autostima e valorizzare l’errore come parte del processo di crescita linguistica.
La lingua italiana è erroneamente considerata una lingua facile per il semplice fatto di essere “orecchiabile” e “trasparente” ovvero, si legge come si scrive.
In realtà è una lingua piena di insidie dovute a mille regole ed eccezioni, piena di strutture grammaticali, verbi irregolari e concordanze da rispettare. Tutto ciò diventa particolarmente evidente quando accogliamo in classe alunni stranieri o italiani bilingui.
Nel corso degli anni abbiamo sperimentato come l’apprendimento della letto-scrittura sia un processo che necessita di tanto allenamento e di periodici ripassi delle particolarità e delle regole. L’uso della QU in alternativa a CU e CQU è uno di
Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2025/10/14/ripassiamo-la-qu-di-aquila/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/