Bimba Landmann candidata AIB all’Astrid Lindgren Memorial Award


L’AIB attraverso il lavoro di selezione della Commissione biblioteche e servizi per ragazzi e ragazze, propone ogni anno la candidatura di autori e autrici italiane per il premio ALMA- Astrid Lindgren Memorial Award, istituito dal governo svedese nel 2002 e dedicato alla grande scrittrice, che viene assegnato ad autori, illustratori, narratori orali e persone o organizzazioni che lavorano nell’ambito della promozione della lettura, nominati da istituzioni e organizzazioni di tutto il mondo.
Per l’edizione 2026 la scelta di AIB è caduta su Bimba Landmann, autrice e illustratrice internazionale di libri per bambini e adulti, insegnante e formatrice, che ha al proprio attivo oltre 40 libri tradotti in 25 lingue, che da sempre unisce uno sguardo poetico originale con un’attenzione verso i mondi immaginari e narrativi dell’infanzia, e i suoi segni grafici e artistici accompagnano i più piccoli verso universi fantastici, offrendo percorsi emozionali assolutamente unici.
Bimba Landmann ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano con l’artista Luciano Fabro (tra i fondatori dell’Arte Povera) ed è stata allieva del grande illustratore e pittore ceco Stepan Zavrel.
Le sue illustrazioni sono state esposte alla National Gallery di Londra, al Chihiro Art Museum di Tokyo e Azumino, e in diverse città degli Stati Uniti, Inghilterra, Francia, Finlandia, Germania, Svizzera, Turchia, Giappone e Italia.
Le sue opere sono state utilizzate per documentari televisivi, cd-rom, guide interattive, e spettacoli teatrali.
Nel 2017,il Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese, a Roma, le ha dedicato una retrospettiva. Nel 2024 ha vinto il premio alla carriera “Eleonora Nespolon”, indetto dalla Biblioteca Civica “Nicolò Bettoni” di Portogruaro.
Per conoscere il lavoro di Bimba Landmann https://www.bimbalandmann.com/
Per saperne di più sull’ALMA https://alma.se/en
Continua la lettura su: https://www.aib.it/notizie/bimba-landmann-candidata-aib-allastrid-lindgren-memorial-award/ Autore del post: Fonte: