Bimba Landmann candidata AIB all’Astrid Lindgren Memorial Award

L’AIB attraverso il lavoro di selezione della Commissione biblioteche e servizi per ragazzi e ragazze, propone ogni anno la candidatura di autori e autrici italiane per il premio ALMA- Astrid Lindgren Memorial Award, istituito dal governo svedese nel 2002 e dedicato alla grande scrittrice, che viene assegnato ad autori, illustratori, narratori orali e persone o organizzazioni che lavorano nell’ambito della promozione della lettura, nominati da istituzioni e organizzazioni di tutto il mondo.

Per l’edizione 2026 la scelta di AIB è caduta su Bimba Landmann, autrice e illustratrice internazionale di libri per bambini e adulti, insegnante e formatrice, che ha al proprio attivo oltre 40 libri tradotti in 25 lingue,  che da sempre unisce uno sguardo poetico originale con un’attenzione verso i mondi immaginari e narrativi dell’infanzia, e i suoi segni grafici e artistici accompagnano i più piccoli verso universi fantastici, offrendo percorsi emozionali assolutamente unici.

Bimba Landmann ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano con l’artista Luciano Fabro (tra i fondatori dell’Arte Povera) ed è stata allieva del grande illustratore e pittore ceco Stepan Zavrel.
Le sue illustrazioni sono state esposte  alla National Gallery di Londra, al Chihiro Art Museum di Tokyo e Azumino, e in diverse città degli Stati Uniti, Inghilterra, Francia, Finlandia, Germania, Svizzera, Turchia, Giappone e Italia.

Le sue opere sono state utilizzate per documentari televisivi, cd-rom, guide interattive, e spettacoli teatrali.
Nel 2017,il Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese, a Roma, le ha dedicato una retrospettiva. Nel 2024 ha vinto il premio alla carriera “Eleonora Nespolon”, indetto dalla Biblioteca Civica “Nicolò Bettoni” di Portogruaro.

Per conoscere il lavoro di Bimba Landmann https://www.bimbalandmann.com/

Per saperne di più sull’ALMA https://alma.se/en

 

L’articolo Bimba Landmann candidata AIB all’Astrid Lindgren Memorial Award proviene da AIB WEB.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000