L’AIB sostiene il progetto i Rifugi
L’AIB patrocina e sostiene i Rifugi, progetto nato nel 2023 da un’idea di Settenove con la collaborazione di Percorso donna APS ed Emme Promozione, in occasione dei dieci anni della casa editrice, con l’obiettivo di creare presidi territoriali antiviolenza diffusi e contribuire a creare o rafforzare una rete territoriale informale di realtà sensibili al tema. Il progetto si compone di:
– Tre incontri di formazione online per le persone che lavorano in libreria o in biblioteca a cura di Settenove e Percorso Donna Aps. A ciascun incontro partecipano persone esperte esterne, autori e autrici e librerie e biblioteche che sono diventate «rifugio» nelle edizioni precedenti.
– La donazione di un libro alla Casa rifugio più vicina alla libreria o alla biblioteca.
– Supporto nell’inserimento della libreria o della biblioteca nella rete antiviolenza territoriale attraverso il contatto e la mediazione con i Centri antiviolenza territoriali che verranno invitati a inviare il loro materiale informativo presso la libreria o biblioteca.
– Una newsletter bimestrale sulle questioni di genere con dati aggiornati, approfondimenti e consigli di lettura e audiovisivi per leggere l’attualità.
– Due incontri all’anno di scambio e confronto tra le librerie e biblioteche «rifugio», Settenove e Percorso Donna Aps.
– Il kit per rendersi riconoscibile come libreria o biblioteca aderente a «i Rifugi».
Le biblioteche verranno fornite dei contatti dei Centri antiviolenza regionali e nella lettera che accompagna il volume alle Case rifugio sarà indicato in modo chiaro quale sia la biblioteca che ha contribuito al dono.
Qui la mappa dei centri i Rifugi nel territorio nazionale.
Il 25 novembre si aprirà la campagna di raccolta adesioni al progetto «i Rifugi» per l’edizione del 2026. Il progetto è aperto a librerie e biblioteche. Per informazioni progetti[at]settenove.it
L’articolo L’AIB sostiene il progetto i Rifugi proviene da AIB WEB.
Commenti