Online il numero di ottobre di Articolo 33

https://www.flcgil.it/~media/originale/45123384616333/articolo-33-ottobre-2025-2.jpg

Il nuovo numero di Articolo 33 si apre con una riflessione sull’ottantesimo anniversario della firma della Carta delle Nazioni Unite: un atto di speranza per garantire pace, diritti e cooperazione dopo gli orrori della Seconda Guerra Mondiale, una speranza che tuttavia, oggi, appare minacciata da guerre, violenze ingiustificate e un progressivo smantellamento dello stato di diritto, mentre il mondo assiste impotente. Eppure educare alla pace resta l’unica scelta possibile, una scelta che va presa ogni giorno a scuola, in famiglia, nei luoghi pubblici e di lavoro e nelle sedi istituzionali. Resta per noi la scelta più importante.

In questo numero:

Dal green deal al war deal: la truffa del riarmo, di Giulio Marcon Ricordate la vostra umanità: il grido degli scienziati contro l’estinzione, di Nicola Angelini Educare nell’era dell’intelligenza artificiale, di Gaetano Fabiano La scuola italiana tra controriforme e resistenza, di Roberta Fanfarillo Università profit e a distanza: un modello di business distorsivo, di Luca Scacchi Artisti si nasce o si diventa? di Rosa Montano Andrea Camilleri, il maestro che non se ne è mai andato, di Giovanni Carbone Il “Cantico delle creature”, di Giuseppe Costa

Sperando di essere di ispirazione a tutti voi, vi auguriamo buona lettura e vi ricordiamo che potete sfogliare la rivista illimitatamente e gratuitamente con un click.

Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/attualita/online-il-numero-di-ottobre-di-articolo-33.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000