Scuola ed Educazione Sessuale, Picolotti: una grave negazione del diritto degli studenti

Con l’approvazione degli emendamenti in commissione, il dibattito sull’educazione sessuale nelle scuole italiane si è riacceso. La maggioranza ha introdotto modifiche che limitano la possibilità di svolgere attività didattiche e progettuali sull’educazione sessuo-affettiva, incluse le scuole secondarie di primo grado. Elisabetta Piccolotti, deputata di Alleanza Verdi e Sinistra, ha espresso forte preoccupazione, definendo il provvedimento come un attacco alla laicità della scuola e alla libertà di insegnamento.

Secondo Piccolotti, questa decisione rappresenta una grave negazione del diritto degli studenti a un’istruzione completa, favorendo visioni ideologiche che rischiano di perpetuare stereotipi di genere e discriminazioni. La deputata sottolinea il rischio di un ritorno a un’impostazione culturale oscurantista, che limita il ruolo emancipatorio dell’educazione.

La questione assume particolare rilevanza nel contesto sociale attuale, segnato da episodi drammatici di violenza di genere. Per Piccolotti, è fondamentale che la scuola rimanga un luogo di crescita e consapevolezza, respingendo derive fondamentaliste che potrebbero compromettere il progresso culturale del Paese.

Leggi anche:

Ecco la rivalutazione delle pensioni INPS del 2026. I nuovi importi maggiorati

INPS – Scadenza del 31 ottobre per la dichiarazione dei redditi dei lavoratori autonomi

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,         grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di             Google News           , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo                                       WhatsApp    

Iscriviti al gruppo                 Telegram: Contatta @informazionescuola 


Iscriviti alla nostra                                      pagina Facebook  

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/scuola-ed-educazione-sessuale-picolotti-una-grave-negazione-del-diritto-degli-studenti/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000