In pensione a 67 anni per una scuola sempre più vecchia e stanca, la lettera

Cara Redazione,

vorrei portare all’attenzione della redazione una riflessione che nasce dal mondo della scuola, ma che riguarda in realtà tutto il Paese. A 67 anni non ce la si fa più a lavorare nelle scuole. Non si ha più l’energia, la prontezza e la resistenza fisica e mentale necessarie per seguire i bambini e affrontare giornate sempre più impegnative. Gli insegnanti non sono manichini, né semplici esecutori: sono persone, professionisti che danno tanto di sé, ogni giorno, spesso sacrificando salute e vita privata. È ora che vengano considerati lavoratori usuranti a tutti gli effetti.

La stessa situazione vale per il personale ATA, che lavora duramente ogni giorno tra pulizie, vigilanza, segreteria e supporto tecnico, spesso con stipendi bassi e carichi di lavoro insostenibili.

Bisogna cambiare metodo e riformare la legge sulle pensioni: non si può pensare che si debba lavorare fino a quarant’anni di contributi o oltre i 65 anni. È più giusto prevedere un limite di 20 o 30 anni di servizio, dopodiché dare spazio ai giovani, che hanno bisogno di opportunità e stabilità per costruire un futuro, una famiglia, una vita dignitosa.

Con una maggiore sicurezza economica per i giovani e un riconoscimento reale per chi ha dato già tanto, il sistema sarebbe più equo, umano e sostenibile. Così invece, con le scelte di questo governo, ci troviamo in una situazione drammatica: i vecchi stremati e i giovani senza lavoro.

Qualcosa deve cambiare. E presto.

Con amarezza,
Un cittadino che crede ancora nella scuola e nel buon senso

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000