L’autunno all’Arcobaleno.
Alla scoperta dei colori e dei sapori dell’autunno: festa d’autunno alla scuola dell’infanzia Arcobaleno.
Quest’anno la scuola dell’infanzia Arcobaleno ha voluto celebrare i sapori e i colori dell’autunno con La festa dell’autunno, un momento di gioia e partecipazione per bambini e insegnanti.
La festa, organizzata nel giardino della scuola attraverso l’esposizione di frutta autunnale e lavori creativi a tema eseguiti nelle varie sezioni, non è stato solo un momento di celebrazione ma anche un percorso educativo che ha coinvolto i bambini in un’esperienza di apprendimento.
Attraverso attività come raccolta di foglie e rami i bambini hanno potuto osservare i cambiamenti del paesaggio e il ciclo vitale di piante e alberi divertendosi a realizzare piccoli quadretti autunnali con i materiali naturali raccolti.
Non sono mancati libricini sull’autunno realizzati dai bambini con varie tecniche pittoriche.
I piccoli alunni dell’Arcobaleno si sono disposti in un grande cerchio colorato attendendo con entusiasmo l’arrivo della Maga dell’autunno, che con il suo lungo mantello fatto di foglie li ha divertiti con il racconto dell’albo illustrato “Chi ha rubato le foglie?”.
E’ stata un’occasione per vivere la scuola come un ambiente di apprendimento dinamico e multisensoriale, dove la natura diventa protagonista di un’avventura che stimola curiosità, socialità e spirito di collaborazione.
Durante la festa non sono mancati giochi e canti, come strumento privilegiato per esprimere le emozioni e consolidare il legame con la natura.
Un’occasione davvero speciale per stare insieme, scoprire i sapori e i colori di questa meravigliosa stagione e vivere la scuola come una vera comunità.
I bambini hanno imparato a riconoscere i frutti dell’autunno, le trasformazioni della natura e hanno capito che ogni cambiamento può portare nuova bellezza e nuove scoperte.
Insomma, un momento magico che speriamo vi abbia ispirati a godervi appieno questa fantastica stagione.






