Leggere “Pippi Calzelunghe” nel 2025

A partire da questo mese, vi proponiamo alcuni consigli di lettura da portare in classe. Con la rubrica “Una storia al mese”, vi accompagneremo alla scoperta di autori e generi letterari, per stimolare in bambine e bambini la curiosità, il piacere di leggere e la condivisione di idee e riflessioni.

Trecce rosse, calze spaiate, scarpe enormi e una forza straordinaria: è proprio lei, Pippi Calzelunghe!

Nata ottant’anni fa dalla fantasia della scrittrice svedese Astrid Lindgren, Pippi continua ancora oggi a sorprenderci: è una bambina fuori dal comune, indipendente e autentica, che non ha paura di essere se stessa.

Perché leggere Pippi Calzelunghe alle bambine e ai bambini del 2025? Perché Pippi non è solo un personaggio divertente, ma un simbolo di libertà, di accettazione e di forza interiore. In un mondo che spesso spinge tutti

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2025/10/20/leggere-pippi-calzelunghe-nel-2025/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000