IA a scuola: come formare insegnanti e studenti a un uso critico, etico e consapevole

L’intelligenza artificiale sta trasformando profondamente la scuola. Dalla personalizzazione dei percorsi di apprendimento alla valutazione automatica, dagli assistenti virtuali per l’inclusione ai nuovi ambienti immersivi, l’IA è ormai entrata — spesso in modo silenzioso — nelle pratiche didattiche quotidiane. Ma come formare insegnanti e studenti a un uso critico, etico e consapevole di questi strumenti? E quali competenze servono per restare protagonisti in un contesto educativo permeato da algoritmi e automazione?

A partire da questi interrogativi, Tuttoscuola e IPRASE propongono il workshop “AI for Teachers and for Students”, in programma giovedì 23 ottobre alle ore 16.30 (E1 – Padiglione D) a Didacta Trentino. E’ possibile iscriversi cliccando qui.

Il framework UNESCO e le nuove competenze dell’era dell’IA

L’incontro si ispira al framework

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/ia-a-scuola-workshop-didacta/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000