Nuove misure per il sostegno scolastico: cosa cambia con il Decreto Scuola 127/2025? La sintesi

Il Decreto-legge 127/2025, attualmente in fase di approvazione definitiva alla Camera, introduce importanti novità per l’insegnamento su sostegno. Gli emendamenti approvati in Commissione Cultura mirano a rafforzare il sistema di supporto agli studenti con disabilità, intervenendo su assunzioni, formazione e regolamentazione delle graduatorie.
Tra le modifiche più rilevanti, la proroga fino a dicembre 2026 per le assunzioni da prima fascia GPS sostegno e per i percorsi di specializzazione tramite INDIRE. Inoltre, vengono ampliati i requisiti di accesso: potranno partecipare anche docenti con tre anni di esperienza su sostegno negli ultimi otto anni o titoli conseguiti all’estero entro aprile 2025.
Un altro punto chiave riguarda la conferma dei docenti di sostegno, che sarà regolata tramite ordinanze ministeriali fino al 2028. Viene data priorità assoluta alle richieste di continuità didattica da parte delle famiglie, garantendo maggiore stabilità agli studenti.
Leggi anche:
Da Gennaio 2026 è confermato dal governo l’aumento di queste pensioni
Manovra 2026, in arrivo la “Carta Valore”: il nuovo bonus cultura per i neodiplomati
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.
Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/nuove-misure-per-il-sostegno-scolastico-cosa-cambia-con-il-decreto-scuola-127-2025-la-sintesi/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it