Sicurezza a rischio nelle scuole modenesi: UIL Scuola RUA di Modena lancia l’allarme

Le scuole di Modena sono al centro di un’emergenza educativa e di sicurezza. Recenti episodi di violenza, come la rissa al “Corni” e l’uso di spray urticante al “Barozzi”, evidenziano una situazione critica che non può più essere ignorata. La UIL Scuola RUA di Modena, attraverso il segretario provinciale Dario Catapano, denuncia i continui tagli al personale ATA, che compromettono gravemente la vigilanza e il funzionamento delle scuole.

I collaboratori scolastici, sempre più ridotti, devono gestire molteplici compiti, lasciando inevitabilmente spazi senza controllo. Anche i docenti, sovraccaricati da mansioni extra-didattiche, vedono sottratta la loro funzione principale: insegnare. La mancanza di formazione per gestire conflitti e disagi giovanili aggrava ulteriormente la situazione.

UIL Scuola RUA chiede un piano straordinario di assunzioni per ripristinare la sicurezza e propone la creazione di una rete educativa territoriale con équipe psicopedagogiche stabili. Il segretario regionale Serafino Veltri sottolinea l’importanza del coinvolgimento delle famiglie e propone l’apertura di un tavolo permanente per la sicurezza educativa. Solo con un’alleanza tra scuola, famiglie e istituzioni è possibile arginare degrado e violenza.

Leggi anche:

SBC: il D.L. Bilancio 2026 varato oggi dal Consiglio dei Ministri non considera né scuola e né insegnanti

PITTONI (LEGA), SPECIALIZZAZIONE DOCENTI SOSTEGNO È UNA SOLA

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di  Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo                                        WhatsApp    

Iscriviti al gruppo                  Telegram: Contatta @informazionescuola 

Iscriviti alla nostra                                       pagina Facebook  

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/sicurezza-a-rischio-nelle-scuole-modenesi-uil-scuola-rua-di-modena-lancia-lallarme/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000