Gravi irregolarità nell’assegnazione delle sedi scolastiche nel Lazio: DIRIGENTISCUOLA denuncia l’USR e si prepara a manifestare

Roma, 22 ottobre 2025 – L’associazione DIRIGENTISCUOLA, guidata dal presidente nazionale Attilio Fratta, ha sollevato forti accuse contro l’Ufficio Scolastico Regionale (USR) del Lazio per presunte irregolarità nella gestione delle assegnazioni delle sedi, della mobilità e dei diritti garantiti dalla legge 104/92. Fratta denuncia un sistema che definisce “contrario ai principi di imparzialità e trasparenza”, con episodi di “congelamento” delle sedi per favorire interessi personali e violazioni dei diritti di genitori con figli disabili.
Queste problematiche sono state più volte portate all’attenzione del Ministro dell’Istruzione e del Parlamento, senza tuttavia ottenere interventi concreti. Un’interrogazione parlamentare recente, promossa dal senatore Claudio Fazzone, ha evidenziato la scarsa trasparenza nell’assegnazione di ruoli dirigenziali, aggravando il quadro già critico.
DIRIGENTISCUOLA ha annunciato la trasmissione degli atti alla Procura della Repubblica e, se necessario, è pronta a mobilitarsi con manifestazioni pubbliche. “Non possiamo tollerare che i diritti vengano calpestati e che la gestione della cosa pubblica si trasformi in un gioco delle tre carte”, afferma Fratta.
La vicenda rappresenta un campanello d’allarme per il sistema scolastico, richiamando l’urgenza di garantire trasparenza e rispetto delle norme.
Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.
Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/gravi-irregolarita-nellassegnazione-delle-sedi-scolastiche-nel-lazio-dirigentiscuola-denuncia-lusr-e-si-prepara-a-manifestare/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it