Valditara porta al G20 il documento degli studenti sull’Intelligenza Artificiale
Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha presentato al G20 Istruzione di Skukuza, in Sudafrica, un documento cruciale redatto dagli studenti di 40 Paesi, frutto del primo Summit internazionale sull’Intelligenza Artificiale (IA) nella scuola, tenutosi a Napoli. Questo documento rappresenta un appello concreto per una scuola che sappia coniugare innovazione tecnologica e sviluppo umano.
Tra le proposte principali emergono l’organizzazione di un Expo del G20 dedicato alle professioni del futuro, un programma internazionale per la formazione dei docenti sull’IA e l’incentivazione della partecipazione delle scuole a forum globali su IA e istruzione digitale. “La voce dei giovani di Napoli è arrivata al G20 per ribadire che l’istruzione è la leva fondamentale per lo sviluppo”, ha dichiarato Valditara.
Il Ministro ha inoltre sottolineato i progressi dell’Agenda Sud nel contrasto alla dispersione scolastica e l’importanza della riforma dell’istruzione tecnica e professionale, che punta a fornire competenze spendibili nel mondo del lavoro. L’Italia si impegna così a promuovere un modello educativo innovativo, basato su qualità, occupabilità e dialogo tra scuola e territorio.
Leggi anche:
Taglio alle scuole: Il TAR accoglie il ricorso della Campania, un segnale per il Sud
Gli ITP chiedono parità di trattamento per i titoli di specializzazione sul sostegno
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.
Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/valditara-porta-al-g20-il-documento-degli-studenti-sullintelligenza-artificiale/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it