Alla ricerca del prompt perfetto: idee per attivita’ di scrittura creativa

In ChatGPT o nel vostro LLM preferito, copiate e incollate il seguente prompt per creare attività di scrittura creativa su qualsiasi argomento. Per iniziare, sostituite ogni parentesi con le informazioni per ogni sezione.

Suggerimento per l’incarico di scrittura creativa

Sei un insegnante esperto e un eccellente e creativo scrittore, particolarmente abile sia nella scrittura creativa che nell’insegnamento delle tecniche di scrittura creativa. Il tuo compito è generare un elenco di [NUMERO] spunti di scrittura creativa [DIARIO / SAGGIO] per la mia classe di [LIVELLO DI STUDIO / MATERIA]. Gli spunti di [DIARIO / SAGGIO] devono riguardare [ARGOMENTO] e il tono deve essere [TONO]. Quindi, il tuo compito è includere una griglia in [FORMATO RUBRICA] per la valutazione di [MATERIA].

 

Esempio di prompt

Sei un insegnante esperto e un eccellente e creativo scrittore, particolarmente abile sia nella scrittura creativa che nell’insegnamento delle tecniche di scrittura creativa. Il tuo compito è generare un elenco di 10-20 spunti per il diario di scrittura creativa per la mia classe di italiano di terza media. Gli spunti per il diario dovrebbero riguardare l’autoesplorazione, il tono dovrebbe essere fantasioso e incoraggiare gli studenti a riflettere su se stessi e sul mondo che li circonda. Il tuo compito è quindi includere una griglia, in forma di tabella, per la valutazione di contenuto, grammatica e ortografia.

 

Ulteriori approfondimenti

Fate in modo che il chatbot generi compiti di scrittura creativa da scrivere con la voce di uno specifico autore/scrittore.

Chiedete al chatbot di scrivere saggi esemplari dal punto di vista di una figura storica, un animale o un personaggio di fantasia per stimolare la comprensione degli studenti.

Coinvolgete il chatbot per creare spunti divertenti per il diario o spunti incentrati sugli interessi degli studenti, in modo da coinvolgere la vostra classe.

Chiedete al chatbot di elencare i modi per integrare componenti tecnologici o multimediali in questo compito di scrittura creativa.

Chiedete al chatbot di elencare i modi per rendere ludico il processo o di far collaborare gli studenti.

Utilizzate il chatbot per creare prompt adatti a diversi generi di scrittura (fantascienza, giallo, ecc.).

Chiedete agli studenti di usare il chatbot per trasformare i loro scritti in una sceneggiatura da recitare o in un progetto artistico da realizzare.

 

Ricordo che trovate tutti gli esempi di prompt design nell’apposita sezione

 

Continua la lettura su: http://www.robertosconocchini.it/index.php/prompt-design/9285-alla-ricerca-del-prompt-perfetto-idee-per-attivita-di-scrittura-creativa.html Autore del post: Maestro Roberto Fonte: https://www.robertosconocchini.it/

Articoli Correlati

Percorsi abilitazione docenti, le pagine delle Università che stanno attivando i corsi e le classi di concorso accreditate (AGGIORNAMENTO del 13 marzo)

Percorsi formativi abilitanti per l’insegnamento, la macchina organizzativa ai è messa in moto: sono già partiti i corsi da 30 CFU a beneficio dei docenti che devono conseguire un’altra abilitazione. Nei prossimi giorni sono attesi i decreti di attivazione che daranno il via alla pubblicazione dei bandi. Molte Università hanno provveduto ad aprire una propria pagina di riferimento in merito all’attivazione dei percorsi abilitanti per la scuola secondaria.

Percorsi abilitanti, le Università che hanno attivato le pagine di riferimento e le classi di concorso già accreditate (aggiornamento del 13 marzo)

Il decreto di accreditamento del Ministero dell’Università si fa ancora attendere: senza il decreto MUR, infatti, gli atenei non possono ancora pubblicare i bandi con l’offerta formativa e la procedura per le iscrizioni. Il MUR, tuttavia, in data 20 febbraio, ha pubblicato una Nota in cui le Università vengono autorizzate alla pubblicazione dei bandi per i percorsi abilitanti da 30 CFU: a questo indirizzo, è possibile consultare i percorsi da 30 CFU attivati e le Università che, invece, non li attiveranno quest’anno.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito e il Ministero dell’Università hanno presentato, in data 28 febbraio, i decreti di attivazione che avvieranno, a breve, tutti i percorsi abilitanti: si tratta, complessivamente, di 1515 percorsi abilitanti, con 61 decreti di accreditamento per le Università e 30 per le istituzioni AFAM. Il MUR, il 29 febbraio, ha pubblicato l’elenco, aggiornato al 7 febbraio, dei percorsi abilitanti accreditati.

Le pagine aperte dalle Università telematiche

Università telematica Unicusano – Classi di concorso richieste: A022, A028, A048 e A027. Si comunica che il CISF – Università Niccolò Cusano ha ottenuto l’accreditamento ministeriale di tutti i percorsi di formazione iniziale dei docenti richiesti  (scarica il decreto).L’Ateneo resta in attesa dei Decreti Attuativi per la pubblicazione dei relativi bandi e per l’apertura delle iscrizioni.

Università telematica eCampus – Classi di concorso richieste: A11 – A12 – A13 – A18 – A19 – A22 – A23 – A26 – A27 – A28 – A45 – A46 – A47 – A48 – A49 – A54 – A01 – A04 – A05 – A08 – A09 – A10 – A17 – A62. Ulteriori Classi di Concorso richieste dall’Università degli Studi Link Campus – pagina – A24 – A25 – A21 – A03 – A07. Elenco classi di concorso già approvate per Link Campus University (decreto MUR N. 335 del 7 febbraio 2024). L’Università telematica eCampus ha indetto un secondo ciclo per i percorsi da 30 CFU: il calendario completo delle lezioni.

Università telematica Giustino Fortunato – Elenco delle classi di concorso richieste ed approvate: A-12, A-18, A-28,  A-45,  A-46,  A-48,  A-49,  A-60,  AB24.

Università telematica Pegaso Napoli – La pagina dedicata. Elenco delle classi di concorso accreditate. L’ateneo si avvarrà della collaborazione delle seguenti istituzioni:

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000