Digitalizzazione e Intelligenza Artificiale: 2,1 Miliardi per le Scuole Italiane
Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha annunciato importanti investimenti per modernizzare il sistema scolastico italiano durante l’Education&Open Innovation Forum di Confindustria a Siracusa. Con un impegno di 2,1 miliardi di euro, il governo punta a digitalizzare le scuole, riducendo il divario tecnologico. “Siamo passati da un dispositivo ogni sei studenti nel 2021/2022 a un rapporto di uno ogni due studenti”, ha dichiarato Valditara.
L’obiettivo non è solo tecnologico, ma anche formativo. Per questo, sono stati stanziati 450 milioni di euro per aggiornare i docenti all’utilizzo delle nuove tecnologie. Inoltre, l’Italia è tra i primi Paesi ad avviare sperimentazioni sull’uso dell’Intelligenza Artificiale nella didattica personalizzata. Progetti pilota in regioni come Calabria, Lazio, Lombardia e Toscana stanno già mostrando risultati promettenti.
Valditara ha sottolineato l’importanza di integrare l’IA con metodi tradizionali nei primi anni scolastici, per stimolare appieno lo sviluppo cognitivo dei bambini. L’innovazione tecnologica, ha chiarito, deve affiancare e non sostituire l’intelligenza umana, preparando così le nuove generazioni alle sfide del futuro.
Leggi anche:
Affitti e animali domestici: una battaglia di diritti a Treviso
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.
Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/digitalizzazione-e-intelligenza-artificiale-21-miliardi-per-le-scuole-italiane/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it