C’era una volta un teorema: quando la matematica diventa fiaba

Può la matematica trasformarsi in racconto, e la logica farsi poesia?
Al Liceo scientifico matematico “N. Copernico” di Prato la risposta è sì: gli studenti della classe 2Fs, guidati dalle professoresse Lucia Grossi (Matematica) e Alessandra Di Bella (Italiano e Latino), hanno dato vita a una raccolta di Fiabe Matematiche, in cui formule, paradossi e teoremi si animano come protagonisti di una narrazione.

L’iniziativa nasce dal desiderio di tessere legami tra fantasia e matematica, dimostrando che anche le nozioni più astratte possono essere comprese, amate e raccontate. Le due docenti hanno accompagnato gli studenti in un percorso di scrittura creativa e scientifica insieme, dove l’immaginazione si intreccia con il rigore logico e il pensiero simbolico diventa linguaggio narrativo.

«I linguaggi sono molteplici, ma la cultura è una»: ed è proprio da questa idea che prende forma il progetto.

Le fiabe spaziano dai grandi problemi dell’antichità — la duplicazione del cubo,

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000