Il significato degli assiomi

La proposta di Ennio De Giorgi per la scuola di oggi: leggere la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani come esempio di sistema assiomatico civile.

Docenti e studenti diventino Servi della Sapienza

La presenza di Ennio De Giorgi nella storia della matematica del secondo Novecento è stata veramente importante: fu tra gli artefici del suo progresso e, come pochi, seppe pensarla e trasmetterla come parte viva del pensiero umano, unendo il rigore scientifico alla sensibilità religiosa, morale, sociale ed educativa.

Alcune delle sue riflessioni sono già state richiamate in altri articoli, e più recentemente in Le parabole di Gesù care ai matematici.
Oggi, in un tempo di così incerta educazione dei giovani, sembra quanto mai opportuno tornare a lui, per ricordarne le idee sugli assiomi e sui sistemi assiomatici, e per rilanciare la sua proposta di leggere e commentare nelle scuole la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani del 10 dicembre 1948.

È un testo esemplare! Si tratta, per De Giorgi, del più calzante esempio di sistema assiomatico civile, costruito su enunciati essenziali, chiari e universali, dai quali può discendere un’intera architettura di pensiero, di giustizia e di pace.
Una proposta che oggi acquista un valore straordinario: si fonda su alcune delle idee centrali della matematica moderna — quelle di assioma e di sistema di assiomi e unisce

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000