Riforma esame di stato e avvio anno scolastico 2025/2026: il DL 127/2025 convertito in legge

https://www.flcgil.it/~media/originale/34435044494408/parlamento-05-2.jpg

Il Decreto-Legge 9 settembre 2025, n. 127, recante “misure urgenti per la riforma dell’Esame di Stato del secondo ciclo di istruzione e per il regolare avvio dell’anno scolastico 2025/2026”, è stato definitivamente convertito in legge dal Parlamento in tempi estremamente rapidi. Dopo l’approvazione al Senato (il 15 ottobre 2025), la Camera ha licenziato il testo senza modifiche, ignorando gli emendamenti presentati dalla FLC CGIL e dalle opposizioni.

Per la FLC CGIL, questa conversione lampo consolida una riforma che interviene su materie strutturali della scuola pubblica con logiche di risparmio e senza un vero confronto con il personale e le sue rappresentanze.

I PUNTI CHIAVE

1. Ritorno all’Esame di Maturità: un arretramento culturale e istituzionale

Il provvedimento sostituisce in tutte le norme la dicitura “Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione” con “esame di maturità”.

La FLC CGIL contesta con forza questa ridenominazione. Il ritorno all’”esame di maturità” indebolisce la natura istituzionale e certificativa della prova, spostando la valutazione su aspetti prevalentemente qualitativi, inerenti il livello di maturazione e crescita personale dello studente, invece che su una certificazione oggettiva e quantitativa delle conoscenze. Ciò rischia di indebolire, in prospettiva, il valore legale del titolo di studio.

2. Depotenziamento delle Commissioni e formazione aggiuntiva superflua

Il provvedimento mantiene la riduzione del numero dei commissari d’esame da sette a cinque, motivata da ragioni di risparmio (stimati oltre 35 milioni di euro), mentre ciò che davvero servirebbe è l’aumento dei compensi, fermi da quasi vent’anni.

Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/scuola/riforma-esame-di-stato-e-avvio-anno-scolastico-2025-2026-il-dl-127-2025-convertito-in-legge.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000