Burnout tra i docenti, CNDDU: una crisi sistemica che richiede interventi urgenti

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani (CNDDU) lancia un allarme sulla crescente incidenza del burnout tra gli insegnanti italiani ed europei, un fenomeno che non può più essere considerato un disagio individuale, ma una vera emergenza sistemica. Secondo i dati OECD TALIS 2024, il 18% dei docenti della scuola secondaria si dichiara altamente stressato, con il carico burocratico come principale causa. In Italia, solo il 14% degli insegnanti ritiene di essere valorizzato dalla società.

A livello europeo, la situazione non è migliore: il rapporto UNESCO-Fundación SM “Global Report on Teachers” evidenzia che oltre il 90% del turnover docente è legato a condizioni lavorative insostenibili. Questo problema mina non solo la qualità dell’insegnamento, ma anche il diritto all’educazione e alla democrazia.

Il CNDDU propone una “Carta del Benessere Docente”, includendo supporto psicologico e semplificazione burocratica. Esempi virtuosi come il Teacher Well-Being Programme britannico dimostrano che investire nella salute mentale dei docenti migliora la qualità dell’istruzione.

È tempo che le istituzioni italiane agiscano per tutelare chi educa, poiché una scuola che sostiene i suoi insegnanti garantisce un futuro migliore per tutti.

Leggi anche:

Compresenze nella scuola primaria, UIL Scuola: una risorsa educativa a rischio svalutazione

Università: confronto serrato sul disegno di legge che abolisce l’abilitazione scientifica nazionale

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,  grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Supporto scolastico online

Iscriviti al gruppo                                         WhatsApp    

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/burnout-tra-i-docenti-cnddu-una-crisi-sistemica-che-richiede-interventi-urgenti/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000