Carta del Docente: ricarica posticipata a Febbraio 2026 e importo variabile?

La Carta Docente, strumento fondamentale per la formazione continua degli insegnanti, subirà importanti modifiche a partire dall’anno scolastico 2025/2026. Durante il question time alla Commissione Cultura della Camera, la sottosegretaria all’Istruzione Paola Frassinetti ha chiarito che i pagamenti saranno posticipati a febbraio di ogni anno. Questo ritardo è dovuto all’estensione della platea dei beneficiari, che include ora anche 190mila precari, come i supplenti annuali e fino al 30 giugno, grazie al Decreto Scuola n. 127/2025.

L’identificazione di tutti gli aventi diritto sarà completata entro gennaio, consentendo l’erogazione del bonus nel mese successivo. Tuttavia, permane incertezza sull’importo: sebbene il riferimento resti 500€, il valore effettivo dipenderà dalle risorse disponibili e sarà stabilito annualmente tramite decreto interministeriale.

Novità significative riguardano anche le spese ammissibili: oltre a libri e corsi, sarà possibile utilizzare la Carta per hardware, software e servizi di trasporto. Questo aggiornamento rappresenta un passo avanti nell’inclusività e nella modernizzazione del sistema educativo, ma solleva dubbi sui tempi e sull’effettiva disponibilità delle risorse.

Leggi anche:

Pensione dicembre 2025, confermati gli aumenti INPS, le date di accredito

La Mappa della Memoria: un dovere della Repubblica per preservare il passato e costruire il futuro

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,  grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo                                         WhatsApp    

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/carta-del-docente-ricarica-posticipata-a-febbraio-2026-e-importo-variabile/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000