Documenti strategici delle istituzioni scolastiche 2025-2028. Arrivata alle scuole la nota MIM con le indicazioni operative

https://www.flcgil.it/~media/originale/63356511270690/ministero-istruzione-8.jpg

Il MIM, con nota ministeriale del 29 ottobre 2025, ha fornito indicazioni operative per la predisposizione dei documenti strategici delle istituzioni scolastiche relativi al triennio 2025-2028 (RAV, Piano di miglioramento, PTOF e rendicontazione sociale).

Con il nuovo triennio 2025-2028 sono previste alcune novità:

coinvolgimento nel SNV anche delle scuole dell’infanzia statali e paritarie, con l’ introduzione del RAV integrato con le specificità che riguardano la scuola dell’infanzia. introduzione dal corrente anno scolastico del Questionario docente tempistica meno stringente per la compilazione dei questionari finalizzati alla raccolta dei dati necessari alla predisposizione del RAV (Questionario docente e Questionario scuola) recepimento di innovazioni normative nel PTOF (filiera tecnico-professionale, Linee guida educazione civica, Linee guida intelligenza artificiale, revisione normativa sulla valutazione degli apprendimenti e del comportamento, introduzione competenze non cognitive e trasversali) aggiornamento delle piattaforme digitali (SIDI) per rendere più fluida la transizione tra i documenti.

È stata inoltre introdotta una ulteriore novità che riguarda l’area “scelte strategiche”. Da quest’anno scolastico infatti è presente una sezione “principali elementi di innovazione” che contiene i seguenti specifici campi:  

Percorsi curricolari caratterizzati da innovazioni metodologico-didattiche Percorsi extracurricolari caratterizzati da innovazioni metodologico-didattiche Adesione ad iniziative nazionali di innovazione didattica Sperimentazioni di flessibilità organizzativa e didattica.

L’apertura delle funzioni per la compilazione delle nuove sottosezioni appena indicate è prevista a partire dal 3 dicembre 2025.

Le piattaforme per la predisposizione e la pubblicazione dei documenti strategici saranno aperte in sequenza a partire dal 30 ottobre 2025 e

Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/scuola/documenti-strategici-istituzioni-scolastiche-2025-2028-arrivata-scuole-nota-mim-indicazioni-operative.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000