ESTERO NEWS 8/2025 – Sottoscritta l’Ipotesi di CCNI sul FMOF delle scuole italiane all’estero

31.10.2025 09:35

Categoria: Contratti e contrattazione, Contratto integrativo, Estero

È stata sottoscritta martedì scorso, 28 ottobre, l’Ipotesi di CCNI sul FMOF delle scuole italiane all’estero. L’impianto del contratto resta quello ormai consolidato da anni.

Alcune novità sono state introdotte al fine di ampliare la possibilità di utilizzo del FMOF da parte dei collegi dei docenti e anche per tenere conto di quanto previsto dal CCNL 2019/21.

In particolare, la CISL Scuola ha chiesto e ottenuto che per i docenti all’estero, come per quelli delle aree del territorio nazionale, le attività di formazione che eccedono il monte ore per attività funzionali (40+40) siano retribuite come attività di non insegnamento e, solo nell’ipotesi di mancanza di risorse, con compensi a forfait.

Si è poi convenuto con il Maeci e il MIM che, nel caso dovessero sorgere dubbi applicativi circa la finanziabilità dei progetti, sindacati e Amministrazione si confronteranno in modo da escludere interpretazioni unilaterali.

Infine, è stata confermata la possibilità di nominare più docenti referenti sui singoli progetti al fine di migliorare ulteriormente l’organizzazione del lavoro in sede.

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000