Motori di ricerca e la sfida dell’intelligenza artificiale
L’intelligenza artificiale sta ridisegnando il modo in cui cerchiamo informazioni online. Dopo anni di dominio assoluto di Google, l’integrazione dell’AI e l’arrivo di nuovi attori come ChatGPT Atlas stanno cambiando la ricerca sul web — e forse anche il ruolo di chi quei contenuti li scrive.
Avevamo già trattato il tema del motori di ricerca negli articoli Motori di ricerca e Motori di ricerca e intelligenza artificiale, ma i cambiamenti degli ultimi mesi in questo campo sono stati così importanti da farci tornare nuovamente sull’argomento.
Va ammesso, però, che non si tratta di un fulmine a ciel sereno. Già 2016 Sundar Pichai, amministratore delegato di Google Inc., aveva dichiarato il passaggio di Google da “Mobile-First” a “AI-First”, cioè da dispositivi mobili a intelligenza artificiale al primo posto (qui il video).
Che cosa sta accadendo
Ci siamo
Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2025/10/31/motori-di-ricerca-e-la-sfida-dell-intelligenza-artificiale/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/