Lucca Comics & Games 2025: una città che ha stupito ancora una volta


A Lucca sta per chiudersi il sipario.

Da mercoledì 29 ottobre a domenica 2 novembre, anche quest’anno c’è stata una grande manifestazione.

Foto di Vlad Nanau

COSA SUCCEDE OGNI ANNO

La città toscana torna a trasformarsi nella capitale mondiale della creatività tra fumetti, giochi, manga, cosplay, cinema, serie, musica e videogiochi.

La medaglia tratta dal manifesto ufficiale di Lucca Comics & Games edizione 2025

IL TEMA

Il tema 2025: “French Kiss”.

E’ un omaggio alla Francia e ai valori Liberté, Créativité, Diversité, in dialogo con i cinque valori del festival (Community, Inclusion, Discovery, Respect, Gratitude).

Le mura storiche sono diventate ancora una volta un grande teatro urbano, dove fantasia, tecnologia e arte si fondono in un’unica esperienza collettiva.

Le aree principali di Lucca Comics & Games si trovano all’interno delle mura storiche della città, distribuite in piazze come piazza Napoleone, piazza del Giglio, piazza San Giovanni, piazza San Martino e corso Garibaldi

All’esterno delle mura, il padiglione Games è un’altra area centrale dedicata ai giochi di ruolo, di carte e ai tornei.

Per orientarsi al meglio, è consigliabile consultare la mappa ufficiale disponibile tramite l’app o il sito web del festival. https://maps2025.luccacomicsandgames.com/

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è lucca_2025_poster-e1750854282428.webp


UN PO’ DI STORIA

CORREVA L’ANNO 1966 quando a Lucca, all’interno di un sotterraneo delle Mura, in un’atmosfera un po’ magica e segreta, vedeva la luce la prima edizione dei Comics, una manifestazione che in brevissimo tempo sarebbe divenuta famosa con il nome di “Mostra Mercato Internazionale dei Comics” o più semplicemente “Lucca Comics”. Fin da quei primi appuntamenti Lucca divenne immediatamente punto d’incontro per i più importanti autori di fumetti, per gli editori e soprattutto per migliaia d’appassionati collezionisti di questo particolarissimo genere letterario.

Da quel lontano 1966, ogni anno, in autunno, la città toscana è palcoscenico di una kermesse travolgente dove protagonisti sono i più famosi personaggi dei fumetti: da Batman all’Uomo Ragno, da Diabolik a Topolino, da Flash Gordon a Tex Willer fino ai più recenti, futuribili e onirici manga giapponesi.”

lucca-comics-&-games-2025-keynote-kojima

Hideo Kojima sarà a Lucca Comics & Games 2025 il 1 e il 2 Novembre!

Anche quest’anno che sarebbe stato un successo era già garantito.

Parola di Mastrogessetto!

L’articolo Lucca Comics & Games 2025: una città che ha stupito ancora una volta proviene da Mastrogessetto.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000